Il cheratocono è una patologia corneale caratterizzata da una più o meno grave deformazione asimmetrica dello strato della cornea. Tale deformazione causa un progressivo calo della vista, presentandosi come un vero e proprio difetto visivo da correggere solamente tramite lenti a contatto e non degli occhiali da vista.
Infatti, nella maggior parte dei casi questo difetto è correggibile solo tramite lenti a contatto per cheratocono ed in rarissimi casi con occhiali.
L’ottico optometrista dell’ottica Umberto I è in grado di distinguere una semplice miopia o astigmatismo da una patologia di cheratocono e di proporre le lenti a contatto per cheratocono, rigorosamente su misura, come soluzione alle specifiche esigenze visive derivanti dalla patologia: a seconda della gravità e della morfologia della cornea, l’ottico specializzato in materia individuerà la migliore soluzione.
Dalle immagini distorte e sfocate ad un aumento della sensibilità dell’occhio alle luci, il cheratocono può rappresentare una grave malattia per l’occhio; per questo ricorrere alle lenti a contatto per cheratocono diviene fondamentale per chi ne soffre.
Presso l’Ottica Umberto I è possibile prenotare una visita specialistica per la prova delle lenti a contatto per cheratocono a Torino. Individuare un ottico specializzato di fiducia si rivela cruciale, essendo le lenti a contatto per cheratocono molto spesso l’unico rimedio applicabile.